Vieni a trovarci: siamo in Via 1° Maggio 20 - 60131 Ancona

Coworking Blog

Ami condividere o sei un tipo solitario?

Pubblicato il 13/05/2015 da Isabella Silvestrini
Ami condividere o sei un tipo solitario?

“Riunirsi insieme significa iniziare;                                     

rimanere insieme significa progredire;

lavorare insieme significa avere successo.     Henry Ford

In un contesto di globalizzazione dell’economia e di crescente competizione, l'attenzione si è  spostata dal singolo lavoratore alla rete nella quale è inserito, dove la sua figura di lavoratore dipendente o libero professionista è superato dalla necessità  di essere lavoratore "interdipendente", in uno spazio in cui può condividere, cooperare e comunicare.

Gli spazi di coworking nascono sull’affermarsi di un nuovo modello di lavoro basato sulla collaborazione e condivisione di ambienti, servizi e soprattutto di valori comuni che portano ad instaurare stretti rapporti personali dai grandi benefici per tutti, grazie anche all’intrecciarsi di differenti esperienze e competenze.

A pensarci bene, se mettiamo a confronto le motivazioni per cui tutti noi abbiamo cominciato a condividere informazioni  sul web e le cause per le quali è nata la necessità di spazi di Coworking, ci rendiamo conto che sono le stesse :

La volontà di condividere  contenuti (notizie, informazioni, articoli ed eventi) che:


  1. riteniamo possano essere di grande utilità per noi e per le persone che fanno parte del nostro network, arricchendo la loro crescita professionale e personale;

  2. servono per far comprendere meglio agli altri chi siamo e quali sono i nostri interessi;

  3. riescono ad ampliare il nostro network di relazioni lavorative, e non solo;

  4. ci fanno sentire protagonisti dello spazio in cui operiamo l' attività di sharing rappresenta anche un modo per sentirci ancora più "vivi" , in quanto individui che hanno la necessità di socializzare e sentirsi parte di un gruppo.

È così che le relazioni online diventano subito interazioni offline!

Grazie al Coworking è possibile vivere un’ esperienza di lavoro e di vita diversa che richiede un salto di qualità nel nostro modo di pensare al lavoro: passare dall’abitudine di lavorare da soli, vivendo un’esperienza individualistica, alla condivisione di spazi, risorse e competenze.

È il momento di aprire gli occhi e fare un passo in avanti verso le grandi opportunità che si manifestano all’interno di ogni spazio di Coworking dove ci è possibile mantenere sempre la nostra individualità, con un grande valore aggiunto: la condivisione.

E’ grazie ad essa che possiamo aprire la nostra mente verso nuove idee ed orizzonti inesplorati che forse, da soli, non avremmo mai pensato di raggiungere.

UNISCITI A NOI!

"Rendiamo il lavoro un’esperienza migliore, grazie alla condivisione quotidiana di spazi e conoscenze" (2° punto del Manifesto Coworking Project)

Ti aspettiamo qui al Coworking Ancona! :)